Asso News - Assonautica Latina

ASSONAUTICA
Associazione Provinciale per la Nautica da Diporto di Latina


Vai ai contenuti
Eventi e News
BLUE FORUM AWARD 2023
Presso l' Hotel Oasi di kufra a Sabaudia Martedì 12 Dicembre 2023 si è svolto il forum sull' economia sostenibile del mare evento organizzato dall' Associazione provinciale di Latina e Assonautica Italiana in collaborazione con la Camera di Commercio di Latina e Frosinone e l' azienda speciale Informare.
Durante l' incontro sono state premiate le aziende della provincia di Latina e Frosinone che si sono contraddistinte quest’anno in tema di:
sostenibilità ambientale, digitale, sociale ed economica, sono stati assegnati ulteriori premi per meriti speciali.

Ha presentato l’evento il giornalista di Rai 2 Maurizio Martinelli.
Sono intervenuti il presidente di Assonautica Latina e vice presidente nazionale, Gianni Gargano;
il presidente di Assonautica Italiana e CCIAA Frosinone Latina, Giovanni Acampora
il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca,
il Consigliere Regionale Angelo Tripodi
Per la Regione Lazio a parlato il vicecapo di Gabinetto, Civita Di Russo.


A consegnare i premi: il presidente di Assonautica Italiana e CCIAA Frosinone Latina Giovanni Acampora; il presidente di Assonautica Latina e vice presidente nazionale, Giovanni Gargano, il segretario generale della Camera di Commercio, Pietro Viscusi; il presidente di Federalberghi provincia di Latina e consigliere camerale, Paolo Galante; il presidente nazionale Confimprese Italia e membro di Giunta della Camera di Commercio, Guido D’Amico; il vicecapo di Gabinetto vicario Civita Di Russo, Felice D’Argenzio, responsabile Economia del Mare e Turismo di Informare, il Comandante della Scuola Nautica GDF di Gaeta, Col. Amedeo Antonucci; il Presidente di Assonautica Romana, Mauro Zannino; il T.C. Luca Tossini – Gruppo Centro Navale GDF; Antonello Testa, Responsabile di Ossermare.

Premio Sostenibilità ambientale

21 Sail Makers (Minturno): veleria sostenibile che utilizza materiali di ultima generazione e si alimenta da fonti rinnovabili.
A RITIRARE IL PREMIO LUIGI DE LUCA

Off Shore (Gaeta): cantiere navale che ha lavorato all’installazione di un motore ad idrogeno su un catamarano a motore super lusso.
A RITIRARE IL PREMIO ROBERTO BUONOMO

Duwo (Priverno): azienda leader per gli imballaggi premiata per un innovativo prodotto; si tratta di cassette contenitrici in materiale riciclabile e impilabili per contenere il pescato.
A RITIRARE IL PREMIO DANTE MELE

TS Drive (Latina): azienda di spicco per i sistemi di propulsione navale, per il suo innovativo braket intelligente per fuoribordo ideato per ridurre notevolmente i consumi.
A RITIRARE IL PREMIO ALESSIO TUCCIO
Premio Sostenibilità digitale

Ali Ribelli (Gaeta): editoria per la divulgazione digitale di arti marinaresche e cultura del mare,
A RITIRARE IL PREMIO JASON RAY FORBUS

Addessi Group (Itri): azienda leader nel settore dell’edilizia e materiali speciali con la passione della vela d’altura. A bordo dell’imbarcazione “Fradiavolo”, l’armatore Vincenzo Addessi ha voluto digitalmente condividere con gli amanti della vela il giro del mondo.
A RITIRARE IL PREMIO L’ARMATORE VINCENZO ADDESSI.

Royal Nautica (Formia): azienda specializzata in lavori Sottomarini premiata per l’installazione di boe intelligenti che trasmettono dati sulla salute del mare in acque profonde dell’arcipelago Ponziano.
A RITIRARE IL PREMIO MAURO ALBANO.

Cantieri Rizzardi (Sabaudia): brand internazionale della nautica premiato per aver digitalizzato tutta la fase di progettazione e per aver inserito a bordo delle imbarcazioni prodotte innovazioni tecnologiche.
A RITIRARE IL PREMIO GIANFRANCO RIZZARDI
Premio Sostenibilità sociale

Gianluca Di Fazio (Gaeta): fotografo premiato per aver realizzato campagne per la salvaguardia del mare.
A RITIRARE IL PREMIO GIANLUCA DI FAZIO

Odone Sloa (Minturno): azienda premiata per la costruzione di mezzi speciali terresti e marini tra cui idro ambulanze e mezzi di salvataggio in mare.
A RITIRARE IL PREMIO GIAN MARCO ODONE
Premio Sostenibilità economica

Nautica Lieto (Gaeta): azienda storica della nautica laziale premiata per il montaggio di motori su mezzi militari con tecniche innovative.
A RITIRARE IL PREMIO GABRIELE LIETO

Mive eco (Colleferro): azienda leader del settore di apparati tecnologici e sistemi di scarico per imbarcazioni; tra i suoi clienti i più grandi cantieri al mondo. Già assegnataria della “Onorable Menzion 2022” al Metz di Amsterdam.
A RITIRARE IL PREMIO ALBERTO CRISTOFORO
Premio speciale


Cantiere Azzurra (Gaeta): azienda ad alta specializzazione nel settore del refitting nautico, si è distinta in tutto il mondo per aver restaurato l’unico “San Germani” a motore esistente dell’armatore Cesare D’Amico.
A RITIRARE IL PREMIO FERDINANDO D’URGOLO

Cristian Mancini (Frosinone): fondatore, con la propria famiglia, della prima scuola nautica in provincia di Frosinone.
A RITIRARE IL PREMIO CRISTIAN MANCINI

Daniele Parisi (Ponza): amministratore dei cantieri Tornado per la nuova sfida internazionale di uno dei marchi più noti della nautica italiana.
A RITIRARE IL PREMIO DANIELE PARISI

Comandante Salvatore Cienzo: premiato per la sua lunga attività e per la sua competenza a bordo di navi atte a proteggere l’ecosistema marino.
A RITIRARE IL PREMIO SALVATORE CIENZO

Maestro Giorgio Magnatti: pittore ufficiale della marina militare.
A RITIRARE IL PREMIO GIORGIO MAGNATTI
Premi speciali sono stati assegnati anche a:
Alberto Mosca, Sindaco Sabaudia
Civita Di Russo, Vicecapo di Gabinetto vicario
Angelo Tripodi, Consigliere Regionale
Tenente Colonnello Luca Tossini, Centro Navale Guardia di Finanza
Clemente Borrelli della Fondazione Caboto.
Colonnello Amedeo Antonucci, Comandante Scuola Nautica GDF Gaeta.
Maria Rosaria Valente, Preside Istituto Nautico Caboto
Francesco Nerone, Comandante IV Nucleo Atleti Fiamme Gialle
Eventi e News
ASSONAUTICA ITALIANA DEFINISCE I PROGRAMMI E LINEE GUIDA 2022
3 Dicembre 2021
Continua l’attività di rinnovamento di Assonautica Italiana e oggi nel corso del Direttivo e poi dell’Assemblea dei Soci, il Presidente Giovanni Acampora ha annunciato i programmi e le linee guida del 2022. A partire dal nuovo statuto, cui tutte le territoriali dovranno adeguarsi, che ora ha come tema rilevante la Blue Economy, come riportato dal PNRR, visto che già anni fa – anticipando i tempi – Assonautica parlava di economia del mare. Il nuovo statuto rimette al centro del dibattito anche la partecipazione di Unioncamere nazionale e il sistema delle camere di commercio. Rafforzato il ruolo istituzionale che sarà ancora più interlocutorio con il Governo sui temi centrali, non ultimo sulla sentenza di stato sulle concessioni demaniali ,che ha visto subito l’associazione fare un primo incontro con le altre associazioni di categoria per tentare di mitigare gli effetti. Ricco il programma degli eventi che ci vedrà impegnati il prossimo anno, a partire dalla consueta Conferenza di Sistema di tutte le Assonautiche territoriali che si terrà a Gaeta e l’evento che vedrà Assonautica a Roma festeggiare i 50 anni. Oggi sono state quindi deliberate nel dettaglio le nuove deleghe ai vicepresidenti, che affiancheranno il presidente Acampora, cui rimangono le relazioni con le istituzioni: Francesco di Filippo: al vice presidente vicario la delega turismo nautico Marino Masiero: delega alla comunicazione Andrea Ciulla: delega sui temi giuridici e legislativi Gianni Gargano: delega rapporti con le associazioni di categoria e i soci territoriali Fabio Pesto: delega al Salone Nautico di Genova per la presenza di Assonautica Roberto De Gioia: delega agli eventi. Attivato anche l’Advisory Board di Assonautica Italiana ed assegnato a Giancarlo Vinacci, già assessore al Comune di Genova, il coordinamento e l’inizio delle attività ed il coinvolgimento di associazioni di categoria ed esperti del settore. Nominato come componente dell ’Advisory l’avvocato Antonio Bufalari, Presidente di Assonautica Romana.

    
SMART MOBILITY, IL FUTURO E’ NEGLI IDROVOLANTI: INTESA TRA ALILAURO E ASSONAUTICA

Nella palazzina Volaviamare del Beverello, a Napoli, il vicepresidente nazionale di Assonautica, Gianni Gargano, ha incontrato i vertici aziendali della compagnia marittima, che ha già intrapreso – attraverso il refitting delle unità– una conversione ecologica della sua flotta, con una consistente riduzione delle emissioni di Co2, e che guarda con interesse a nuove soluzioni.
continua a leggere

 Asso Newsletter
   Iscriviti alla nostra newsletter
per rimanere aggiornato sulle ns iniziative



Sede Provinciale
Camera di Commercio I.A.A.
Via Umberto I, 80
04100 Latina
Cod. Fisc. 91000860592

Assonautica Italiana
Assonautica Italiana è stata istituita da Unioncamere nel 1971 per promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e l’Economia del Mare. Ha sede a Roma, presso l’Unioncamere, in piazza Sallustio.

Newsletter
Torna ai contenuti